casotto

Casotto: un cult nato quasi per gioco – Cinema a Parte

Scoprire insieme film vecchi e nuovi, introvabili o celebri, e (si spera) vederli o ri-vederli sotto una nuova luce, con magari nuove chiavi di interpretazione o attraverso dettagli che riescano a darci una visione più “completa”. Sarete liberi di mandarmi a quel paese in caso contrario!

Read More »

I’m Still Here – Il documentario che ha preso in giro il mondo

Verso la fine del 2008 Joaquin Phoenix annuncia davanti a tutta Hollywood, di voler abbandonare la carriera di attore per dedicarsi all’Hip Hop, suscitando clamore tra la stampa e i suoi fan.

Quella che potrebbe sembrare un’altra delle tante storie folli di Hollywood si rivelò essere, in realtà, un’enorme messa in scena. Così nacque il mockucumentary “I’m still Here”. 

Read More »
destino

Destino: Salvador Dalí e Walt Disney

Destino è il cortometraggio animato nato dalla collaborazione di due grandi menti: Salvador Dalí e Walt Disney. Ci sono voluti 58 anni per completare quest’opera definita dallo stesso Dalí: “una magica messa in scena del problema della vita nel labirinto del tempo”.

Read More »
parigi

We’ll Always have Paris

Parigi ha da sempre avuto un rapporto speciale con il cinema, sarà perché l’ha visto nascere?
I primi passi importanti del mondo del cinema avvennero proprio tra le sue strade e nelle sue piazze.

Read More »
wes anderson

Wes Anderson

Regista dai toni pastello e dalle linee simmetriche, Wes Anderson ha fatto del suo stile inconfondibile il suo marchio di fabbrica, basta una sola inquadratura per capire che si sta vedendo un suo film.

Read More »
loving vincent

Loving Vincent: Quando la pittura si fa cinema

Sono molti i film su artisti che hanno fatto la storia dell’arte ma in Loving Vincent è l’arte che diventa cinema. Loving Vincent è il primo lungometraggio animato interamente dipinto a mano. Ci sono voluti sette anni e 125 artisti per realizzare quest’opera monumentale che mescola pittura ad olio e tecnologie cinematografiche.

Read More »