Sergio Toppi – Tra fumetto e arte

Sergio Toppi è un fumettista e illustratore ritenuto uno dei migliori del panorama italiano. Non si può rimanere affascinati dal suo stile così particolare, che fonde diverse tecniche e diversi stili dando vita a personaggi, storie e opere di grande valore visivo.

Read More »
christo

Christo – l’artista che impacchettava il mondo

È morto a New York all’età di 84 anni Christo Vladimirov Javacheff, noto con il solo nome Christo, uno dei più grandi esponenti della Land Art. Con la sua arte modificava e ridisegnava il paesaggio in maniera provvisoria. Sono noto soprattutto le sue opere realizzate con il tessuto, “imballando” monumenti o stendendo lunghi teli in luoghi naturali.

Read More »
street art

Street Art – L’arte “illegale”

La Street Art o Arte di Strada è una forma d’arte che si sviluppa negli spazi pubblici come strade, piazze o palazzi. Negli ultimi anni è riuscita a farsi spazio tra l’arte tradizionale ed essere riconosciuta come tale. Infatti, spesso è stata associata ad atti di vandalismo o di ribellione giovanile. Oggi la Street Art è riconosciuta come una vera e propria forma d’arte.

Read More »
linguaggio

L’arte, le parole e il linguaggio

Joseph Kosuth, nel suo saggio “Art after philosophy” del 1969, sottolinea la necessità di considerare l’arte prima di tutto un linguaggio: essa è costituita da significati che veicolano significati o idee che possono essere compresi da tutti coloro che condividono con l’artista lo stesso codice linguistico.

Read More »
danza

La danza come strumento d’arte

La sperimentazione è alla base dell’arte. E’ questa che permette all’artista di rinnovarsi e di ricercare nuove forme con cui esprimersi, senza di essa non esiste evoluzione e si rimane fermi al passato. 

Read More »
maura prosperous

L’arte del subconscio

L’artista Maura Prosperous presenta un viaggio all’interno una dimensione in cui coesistono simultaneamente l’onirico e il
reale visivo, l’inconscio ed il conscio, il ricordo ed il presente tangibile. Questa dimensione “altra” è popolata da esseri
ibridi che assumono il ruolo di attori in scenari teatrali. Le scene che generano riguardano principalmente la sfera personale,
situazioni reali o inventate.

Read More »
natura

Relazione tra Uomo e Natura nell’arte

La relazione tra uomo e natura ha influenzato l’evoluzione culturale dell’umanita’ per millenni. Ogni cultura ha dato delle dimostrazioni della connessione tra uomo e mondo naturale attraverso espressioni diverse e variabili in forma e significato. L’arte è quindi fondamentale per l’evoluzione della cultura e della società, e l’uomo stesso è un’opera d’arte, e la natura è l’artista che è responsabile per la sua creazione.

Read More »