David Shrigley
art magazine,  Arte Visiva

David Shrigley – Divertimento puro come quello dei bambini

Esistono diversi metodi per esprimere arte, più o meno convenzionali, producenti e controproducenti. David Shrigley, è un artista d’eccezione a tutto questo. 

Nato nel 1968 a Macclesfield, nel Regno Unito. Vive a Brighton, in Inghilterra. Potrei analizzare il suo curriculum vitae, ma non basterebbe per comprendere al meglio il suo operato. Artista dallo stile crudo e rudimentale, Shrigley, usa una metodologia che spesso viene messa da parte: nel fare le sue opere, lui si diverte. 

Divertimento puro, come quello dei bambini, lontano da ogni ovvietà. La sua arte si esprime attraverso L’umorismo, sia esso ingenuo o noir. E’ questo lo strumento che ha scelto e che utilizza con grande precisione. Esso è senza dubbio uno dei migliori mezzi per diffondere consapevolezza.

Accessibili a tutti, lontano da ogni intellettualizzazione ermetica o drastica, le sue opere di grande finezza ci conducono verso risvolti inaspettati. David Shrigley si diverte soprattutto nel mettere in discussione a ogni costo soluzioni prefabbricate.

Illustrazioni dal gusto ugly e infantile, scultura, installazioni di grandi dimensioni, animazione, pittura, fotografia e musica. L’artista si esprime utilizzando e toccando i diversi campi dell’arte visiva e sperimentale. E’ un artista attivo sui social, che usa intelligentemente, in modo tale da poter rimanere sempre in contatto con le persone che non riesce a raggiungere con le sue mostre. 

Shrigley è infatti un artista sempre pronto al confronto: senza di esso non potrebbe fare arte. Infatti nelle sue illustrazioni, David, riporta frammenti di testo e conversazioni ascoltate. Possiamo definirlo un “ladro di conversazioni”.

Partendo da una prosepttiva alla Lewis Carroll del Paese delle meraviglie, con il suo umorismo eccentrico e senza compromessi, David Shrigley, ci regala sempre nuovi input di riflessione per uscire fuori dalla routine

David Shrigley
David Shrigley
David Shrigley
David Shrigley
David Shrigley

Per altri articoli di arte visiva clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *